ANNO 15 n° 330
Arrivano 3,5 milioni di euro per il nuovo “Horto – Parco di Lucrezia Borgia”
Finanziamento record per il Comune di Nepi: previsto teatro all’aperto, parco panoramico, nuove piantumazioni e recupero delle mura del Castello dei Borgia
26/11/2025 - 09:09

NEPI – Giornata storica per il Comune di Nepi, che ha ricevuto la comunicazione ufficiale della concessione di un contributo di 3.518.097 euro destinato alla realizzazione dell’ambizioso progetto “Horto – Parco di Lucrezia Borgia”, nell’ampia area del Castello dei Borgia recentemente acquistata dall’amministrazione comunale.

Si tratta del finanziamento più alto ottenuto quest’anno nel Centro Italia per questa categoria di interventi, un risultato definito straordinario dalla stessa amministrazione. L’investimento promette di generare un significativo incremento turistico e culturale, trasformando uno dei luoghi più iconici del territorio. Lo fa sapere il sindaco nepesino Franco Vita attraverso i suoi canali social. 

Il progetto prevede la realizzazione di un teatro all’aperto, la creazione di un’area dedicata alla piantumazione di alberi da frutto di varietà pregiate, e un parco panoramico affacciato sulla cascata di Cavaterra, arricchito da arredi e da una scenografica predominanza di rose. È inoltre programmato il recupero completo delle mura attualmente invase da vegetazione infestante.

Il traguardo è frutto del lavoro della maggioranza comunale, con un incarico specifico affidato al consigliere delegato e al vicesindaco Francioni, che hanno presentato e valorizzato il progetto davanti alla commissione esaminatrice. Determinante anche il supporto di un conoscente vicino all’amministrazione, il cui nome sarà comunicato solo previo consenso.

L’amministrazione esprime grande soddisfazione per un risultato che rappresenta una vera svolta per il Comune e ringrazia i tecnici che hanno contribuito a elaborare un progetto ritenuto estremamente valido.






Facebook Twitter Rss